Search results for "Martin Lutero"
showing 5 items of 5 documents
L’ESSERE UMANO COME L’EVENTO POSSIBILE DELLA RESURREZIONE PERENNE, LA LIBERTÀ COME ORIZZONTE DI AUTODETERMINAZIONE. TRE RECENTI LIBRI DI SERGIO ROSTA…
2010
Il saggio analizza i tre libri scritti da Sergio Rostagno tra il 2006 e il 2009, enucleandone i fili conduttori e le implicazioni filosofiche del discorso teologico in essi contenuto
Le metamorfosi del corale "Vom Himmel hoch da komm ich her" fra Lutero, Bach e Stravinsky
2020
Il corale matalizio "Vom Himmel hoch da komm ich her" (Dall'alto dei cieli io giungo) è stato realizzato da Martin Lutero sulla base della melodia popolare "Ich komm aus fremden Landen her" e fu pubblicato per la prima volta a Wittenberg nel 1535. Assai diffuso in tutta l'area culturale tedesca, questo brano è stato ripreso, tra gli altri, anche da J.S. Bach, sia nel "Weinachts-Oratorium" BWV 248 che nelle "Canonische Veraenderungen" per organo BWV 796 e 796a. Il saggio ricostruisce il contesto in cui vide la luce la versione originale del canto natalizio e si sofferma sull'interesse di Bach per la numerologia e sulle "citazioni nascoste" in molte sue opere, incluse le "Veraenderungen" sul …
La libertà tra determinismo naturale e determinismo teologico: Il De servo arbitrio di Lutero
2018
L'articolo analizza il rapporto tra determinismo naturale e storico da un lato e determinismo teologico dall'altro, così come Lutero lo affronta nel De servo arbitrio, a partire dalla sua concreta esperienza di fede. L'articolo cerca di mostrare come l'idea di determinismo di Lutero sia escludente l’opposta idea d’indeterminazione, ragion per cui egli rifiuta la concezione della libertà come libertas indifferentiae, ma non la contingenza degli eventi e quindi neppure l'autodeterminazione dell'uomo. Nell'articolo si mostra come la posizione di Lutero al riguardo sia stata accolta da Leibniz e da Hegel. The article analyzes the relationship between natural and historical determinism on the on…
Musica e architettura. Le opere di Igor Stravinsky per la basilica di San Marco a Venezia
2019
Il 13 settembre 1956, Stravinsky diresse nella basilica di San Marco a Venezia la prima esecuzione del "Canticum Sacrum" (1955), insieme con le "Variazioni-corali sulla canto natalizio Vom Himmel hoch…" (1955-56). Il "Canticum" era stato realizzato su commissione del Festival delle Biennale e costituisce un esempio dell'approccio del compositore alla tecnica dodecafonica. Le "Variazioni-corali" presentano quasi il medesimo organico del "Canticum" e sono invece da considerarsi come una sorta di ripensamento creativo delle "Variazioni canoniche" BWV 796-796a di Johann Sebastian Bach. September 13th 1956, Stravinsky conducted at the basilica of St. Mark in Venice the first performance of the "…
Recensione a Silvana Nitti, "Abituarsi alla libertà. Lutero alla Wartburg"
2010
Il tema della laicità in Lutero negli anni 1521-1522